Corporate Storytelling

Creiamo una storia autentica e distintiva per la tua realtà (B2B o B2C).

  • orario6 ore | 2 incontri

SCEGLI TU

  • in sedeNella tua sede
  • in agenziaIn agenzia da noi
  • da remotoDa remoto

TI PORTI A CASA

  • Il tuo Archetipo
  • Piano di promozione
  • Story Canva
  • Soggetto della storia

A cosa serve lo storytelling in azienda?

Le storie sono lo strumento più efficace per emozionare e coinvolgere le persone. Lo storytelling aziendale, facendo leva sulla forza del racconto, porta benefici importanti e spesso sorprendenti. Puntando su strategie emozionali oltre che razionali permette di entrare in empatia con i clienti, accresce il senso di appartenenza dei dipendenti e aiuta anche la comunicazione organizzativa.

In questo workshop analizziamo la tua azienda e la trasformiamo in un racconto (lei o le sue figure chiave), che potrà assumere varie forme: un video, un piano editoriale, il nuovo sito web, o magari un manifesto aziendale. Qualsiasi sarà l’output, ti forniremo strumenti e azioni adatti anche alle PMI per rafforzare l’immaginario e la reputazione del tuo brand e la fidelizzazione del tuo pubblico.

Questo percorso fa
per te se:

  • Stai realizzando un progetto (un video, una campagna, un anniversario, una pubblicazione, ecc.) e cerchi un filo conduttore potente e creativo 
  • Vuoi esplorare nuovi punti di vista per raccontare la tua azienda, la sua vision e i benefici emotivi che porta
  • Desideri celebrare un traguardo importante o una figura storica
  • Stai cercando uno strumento per creare coesione e fedeltà nei dipendenti o attirare nuove risorse
  • Vorresti fidelizzare i clienti attraverso l’empatia del racconto e farli diventare ambasciatori del brand

Cosa ti proponiamo:

Incontro 1

Obiettivo dell’incontro

Nel primo incontro guidiamo te e il tuo team a identificare i pilastri della vostra storia. Scegliete gli aggettivi per personificare l’azienda, quali comportamenti rispecchiano i suoi valori e quali no (per dare alla storia un risvolto concreto sul business) e l’archetipo aziendale. Poi individuate il pubblico di riferimento e come volete cambiare la sua vita con il vostro prodotto/servizio e la vostra storia.

Output

  • Il tuo Archetipo
  • Come vuoi cambiare la vita al tuo target

Incontro 2

Obiettivo dell’incontro

Vi presentiamo e analizziamo insieme lo Story Canva, cioè il modello che contiene ogni aspetto della storia: dall’obiettivo al messaggio principale, dai luoghi ai personaggi, fino alle idee per il format, il contenuto e la promozione. Possiamo dare formati diversi alla storia, ad esempio video, sito web o piano editoriale.

Output

  • Story Canva
  • Soggetto della storia
  • Piano di promozione

Perché è un percorso unico

  • 2 incontri live o da remoto: workshop interattivo e definizione del soggetto
  • Individuiamo i fondamenti della tua storia: l’archetipo aziendale, i personaggi e le loro caratteristiche, il messaggio che vuoi trasmettere, ma anche il target e le modalità di promozione 
  • Il team di lavoro identifica una visione condivisa sull’azienda, a volte scoprendo punti di vista nuovi e inaspettati

A questo rispondiamo subito

4-7 persone.

Se siamo di più, diventa più difficile la partecipazione di tutti e il coinvolgimento attivo in ogni incontro. Se siamo di meno, si perdono punti di vista importanti.

È importante anche chi partecipa: il gruppo di lavoro dovrà avere gli strumenti e l’autorità per prendere alcune decisioni strategiche. Di solito è ottimale la presenza di figure del reparto marketing e comunicazione, ma anche rappresentanti del customer care, delle vendite e del management.

Di solito lavoriamo con aziende e organizzazioni che hanno almeno una decina di collaboratori, al di sopra dei 3 milioni di euro di fatturato.

Sì: è possibile che ci siano alcune attività da svolgere al di fuori degli incontri e che coinvolgeranno tutto o parte del tuo team. Sceglieremo insieme le date degli incontri in base alle tue esigenze aziendali proprio per facilitare questo aspetto.

Perché sappiamo che la modalità del co-design tra agenzia e azienda tira fuori il meglio dal percorso. Sia in termini di output – la tua storia e il suo messaggio saranno sempre più efficaci e reali di un progetto standard – ma anche per l’esperienza coinvolgente vissuta dal tuo team, per il metodo imparato, per il mindset acquisito.

Ti interessa per il tuo team?