Il cliente
Banca Patavina nasce dall’unione delle BCC di Sant’Elena e Piove di Sacco con l’obiettivo di creare una banca più forte, ancora più radicata nel territorio di Padova e provincia e in grado di offrire servizi sempre più efficaci e vicini alle esigenze reali delle persone.
L’obiettivo
Una campagna pubblicitaria per veicolare la nuova brand identity.
Il nostro compito è stato quello di ideare una campagna pubblicitaria che trasmettesse i valori del nuovo brand, in continuità con l’eredità positiva delle banche interessate dalla fusione.
Il progetto in numeri
42
Filiali
62
Comuni del territorio patavino
1
Nuova Banca
La soluzione
La fase di focus group
Il valore del marchio e del cambiamento.
Esiste un nuovo marchio a cui va associato un concetto di cambiamento positivo, che mette insieme passato e futuro.
In sintesi, questo è il messaggio su cui abbiamo deciso di puntare insieme al cliente. Una sintesi nata da un lavoro importante tra il nostro team e quello delle due banche coinvolte. È stato organizzato un focus group con diverse figure del team della committenza (management, marketing, vendite, customer care, ecc.) per far emergere la value proposition, i valori del brand, i vantaggi competitivi, per ragionare sulla clientela, sulla percezione del brand, ecc. Questo lavoro qualitativo è stato poi intrecciato con i dati messi a disposizione dalle banche.
Il concept
Un futuro fatto di vicinanza e umanità.
Un cambiamento positivo che metta insieme passato e futuro. I clienti che ci conoscono sanno che ci interessano le persone, le ascoltiamo e le sosteniamo nei loro progetti. Ma cosa succederà in futuro? Come comunicare una continuità che attinge a un illustre passato per costruire un futuro di maggiori opportunità? Il ricordo è un’esperienza del passato, conservata nella coscienza e rievocata nella memoria con partecipazione affettiva. Contraddistingue il momento degli affetti, è dolce e nostalgico. La fotografia è ciò che più rievoca un ricordo. Il ricordo può essere però malinconico perché è un momento che non tornerà più.
La nostra promessa è invece che i tuoi ricordi migliori sono quelli che riguardano il futuro, quelli che vivremo insieme e che ti aiuteremo a realizzare, ogni giorno, perché sappiamo quali sono i tuoi progetti, ci interessano e vogliamo realizzarli con te.
Parole chiave: continuità, cambiamento positivo, futuro, vicinanza umana, banca che ti aiuta a realizzare progetti.
L’idea e la tecnica creativa
Uno scatto come promessa futura.
Lo scatto fotografico è per antonomasia il simbolo del ricordo. L’idea creativa si basa sulla creazione di un’immagine surreale in cui nello scatto è possibile vedere il futuro. In questo modo passato, presente e futuro coesistono in un’unica immagine. Il paradosso creato nell’immagine è rafforzato dal claim “I ricordi più belli sono quelli che verranno”: i ricordi tipicamente legati al passato sono la promessa per il futuro.
Il piano media
Condivisione del messaggio sul territorio.
Trattandosi di una campagna locale, il media mix ha interessato i principali mezzi di comunicazione che potessero raggiungere il più ampio target possibile nel territorio di interesse: affissioni in città e provincia, stampa e radio locali, house organ e tutti i touchpoint della banca.
Vuoi conoscere il processo creativo da cui è nata questa campagna di advertising? Guarda le immagini del backstage e leggi la storia della campagna di Banca Patavina.
Risultati
In 3 anni più di 1 milione di euro di capitale sociale.
Come sappiamo i media tradizionali come affissioni, stampa, radio ecc non permettono di raccogliere dati certi sull’efficacia di una campagna e in ogni caso non è immediato attribuire ad una campagna risultati di business (aumento dei soci, dei clienti, del capitale sociale ecc).
Possiamo dire però che la campagna è stata accolta con entusiasmo dai soci e dai clienti, che hanno apprezzato il messaggio e hanno confermato la loro fiducia anche alla nuova Banca. In 3 anni Banca Patavina ha aumentato di oltre 1 milione di euro il suo capitale sociale e ha incrementato la sua base soci del 16%.
Banca Patavina, come le banche da cui ha preso origine, continua ad essere un punto di riferimento per il territorio, non solo attraverso i suoi servizi, ma anche organizzando, sostenendo e valorizzando eventi sportivi e culturali nel territorio.
Una campagna in grande stile?
Se stai facendo qualcosa di bello devi comunicarlo nel modo corretto, toccare le corde giuste e raggiungere le persone con una storia potente.
Vuoi lanciare un nuovo brand, un prodotto o servizio, oppure comunicare un’attività? Raccontaci il tuo obiettivo: lo trasformeremo in una campagna che conquisterà il tuo pubblico.