Brand identity - Cultura & Educazione, Turismo

Nuova identità per la sede del Museo del Volo: tutto parla di aria, storia e natura.

In breve

  • Logo design
  • Immagine coordinata
  • Sito web
  • Set di icone animate

Il cliente

Il Castello di San Pelagio è situato in provincia di Padova (Due Carrare) e oggi è sede del Museo del Volo e di un Parco Storico. 

L’obiettivo

Rivisitare l’immagine con cui il castello si presenta, valorizzandone tutti gli aspetti.

Una torre medievale al centro di una Villa Veneta Settecentesca. Da qui, il 9 agosto 1918, il poeta D’Annunzio decollò insieme ai suoi fedelissimi per compiere il memorabile volo su Vienna, una missione propagandistica senza scopi di offesa che ha visto il lancio di migliaia di volantini sulla capitale asburgica.

Grazie ai recenti lavori di restauro, nelle stanze dannunziane del castello, tutto è tornato come allora. Gli altri ambienti ospitano il Museo del Volo, e le sale per eventi. Infine, un meraviglioso Parco Storico di tre ettari, inserito nel circuito dei Grandi Giardini Italiani, circonda il castello.

La sfida di Sinfonia è stata aggiornare l’immagine di una struttura ricca di fascino e cultura, lavorando insieme al team di San Pelagio e alla Contessa Zaborra per realizzare una nuova identità capace di enfatizzare la storia e le caratteristiche di un luogo unico nell’ampio panorama delle Ville Venete.

Il progetto in numeri

10.000 

Accessi giornalieri

34

Eventi organizzati

45

Visitatori al nuovo sito

La soluzione

Il logo

Ideazione e realizzazione di un nuovo logo in linea con la struttura del castello.

Il nuovo logo riflette nella tipografia gli elementi distintivi della struttura: la S rappresenta un’elica mentre la P indugia sul merlo, elemento architettonico della Torre. Il nome è reso in Architectural Regular, un sans serif di gusto rétro caratterizzato da un asse verticale ben marcato, mentre la font istituzionale è l’Avenir LT.

La palette colori riprende i toni del verde e del rame molto diffusi in tutta la struttura.

Il set coordinato

Declinazione della nuova immagine del brand anche sui vari supporti cartacei.

Definito il logo, abbiamo declinato font e palette nella stationary: biglietti da visita, carta intestata, buste da lettera e soprattutto la mappa. Il pieghevole, consegnato ai visitatori del Castello, riporta le indicazioni per orientarsi e riconoscere i vari ambienti della tenuta, ognuno rappresentato da un’icona. Queste, inoltre, sono state riprese nel progetto di segnaletica su materiali naturali (cartone e legno).

Il nuovo coordinato delinea un’identità forte e riconoscibile grazie ad un linguaggio visivo fedele al carattere della struttura.

Il sito

Progettazione di un nuovo sito per evidenziare attività ed eventi culturali.

L’obiettivo primario del nuovo sito è comunicare le diverse destinazioni culturali e d’intrattenimento del castello, affermatosi nell’immaginario collettivo quasi esclusivamente come Museo del Volo. Da anni, infatti, la struttura ospita anche eventi privati e aziendali, attività didattiche e rievocazioni storico-culturali.

Abbiamo quindi disegnato un sistema di icone animate, che abbiamo utilizzato nei banner scorciatoia in homepage e nel pre-footer delle pagine interne, con lo scopo di facilitare la navigazione verso questi contenuti.

Anche l’alberatura del sito è stata rivista in quest’ottica: le voci più importanti, corrispondenti alle icone, sono esplicitate nel menu principale, mentre la navigazione completa si trova nel burger menu. Contenuti, immagini e percorsi di navigazione sono stati progettati per facilitare la comprensione, trovare risposte e spunti interessanti.

Il sito accompagna l’utente in uno storytelling alla scoperta di un luogo che non è solo un museo nel senso più tradizionale. Al termine della navigazione, non resta che acquistare un biglietto online o contattare la struttura per organizzare un evento indimenticabile. 

Risultati

Un rinnovo dell’immagine per valorizzare al meglio il castello.

L’immagine del Castello di San Pelagio è stata rivisitata e rinnovata sui canali digitali e cartacei. Il focus di questa attività combinata è stato posto sull’identità del castello, evidenziandone in modo efficace struttura, storia e cultura.