Il cliente
APS Holding S.p.a. è la società che assicura e gestisce alcuni servizi al cittadino all’interno del territorio urbano della città di Padova, tra cui il sistema di parcheggi pubblici e il car sharing.
L’obiettivo
Rendere più semplice e pratica la mobilità degli utenti all’interno della città di Padova.
APS Holding desiderava assicurare ai propri clienti uno strumento in grado di semplificare la loro esperienza di mobilità urbana, azzerando il tempo speso alla ricerca di un parcheggio e permettendo di pagare la sosta direttamente dal proprio smartphone.
Il progetto in numeri
172
Di utenti serviti in un anno
300
Acquisti al giorno su app
30
Sanzioni in meno in un anno
La soluzione
Analisi iniziale
Un’analisi iniziale per indagare le necessità dei cittadini.
È stata svolta un’attività di ricerca e analisi dei diversi bisogni dei cittadini per capire le loro esigenze come utenti del servizio ed evidenziare le loro aspettative sulle funzionalità più utili. Inoltre, questa ricerca iniziale è stata fondamentale anche per individuare l’identità del brand easyPadova.
Progettazione dell’interfaccia
Un’app pensata per i quattro servizi offerti ai padovani.
Dai wireframe al layout grafico, passando per il test di usabilità degli utenti, l’interfaccia di easyPadova è costruita per condurre il cittadino alla fruizione di quattro servizi:
- APS Trova Parcheggio, per verificare la disponibilità della sosta in tempo reale e farsi guidare tramite il proprio navigatore alla meta selezionata;
- APS Park & Pay, per pagare il servizio di sosta direttamente da smartphone, senza recarsi ai parcometri o alle casse;
- APS Info Park, per parlare con i customer service;
- Car Sharing, per prenotare l’auto e acquistare l’abbonamento (attualmente collegato all’applicazione Car Sharing Padova).
Il cittadino, quindi, può non solo trovare le informazioni riguardanti i parcheggi, pagare la propria sosta e accedere al servizio di car sharing, ma ha a disposizione anche un canale diretto con l’assistenza.
Ideazione della campagna
Una campagna di branding per il lancio dell’app.
Per far conoscere il brand è stata realizzata una campagna a partire proprio dall’idea di semplicità che ha permesso di arrivare al nome dell’app easyPadova. Per esprimere in modo immediato questa semplicità si è deciso di ricorrere alla figura dell’onomatopea, declinandola in tre diverse idee, corrispondenti alle principali funzionalità dell’applicazione. Un click per pagare la sosta, un driin che ti avverte del parcheggio trovato e lo slock che sblocca la vettura del car sharing per partire.
Declinazione della campagna
I luoghi (digitali e non) in cui diffondere il messaggio.
La campagna “Sounds Easy” è stata declinata in tre diverse direzioni:
- affissioni di differenti formati in vari punti della città: poster 6×3, stendardi, pensiline dei tram
- contenuti digitali veicolati sui media a disposizione di APS Holding
- informazioni presso i vari touchpoint del servizio: pannelli informativi nei parcheggi in struttura; adesivi sui parcometri delle strisce blu e sulle casse automatiche dei parcheggi in struttura; stencil su pavimentazione dell’area dei parcometri.
Risultati
Un’app al servizio dei cittadini padovani.
Il progetto ha permesso di realizzare un’applicazione dall’estrema semplicità di utilizzo, disponibile sia per Android che iOS. Grazie a easyPadova, i cittadini possono ora effettuare operazioni e trovare parcheggio con un veloce click, senza stress né intoppi, risparmiando tempo prezioso e godendosi appieno la città.
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