Campagna di Comunicazione

Il progetto editoriale che racconta l’agenzia e potenzia il brand

In breve

  • Progetto editoriale
  • Branding
  • Creatività

Il cliente

Siamo noi, Sinfonialab. Ma sono anche tutti i nostri clienti e conoscenti, a cui ogni anno dedichiamo e regaliamo il quaderno. Perciò, prima di parlare di noi, puntiamo a realizzare un prodotto che sia bello e utile per loro.

L’obiettivo

Un regalo per i clienti, soddisfazione per il team, brand awareness per l’agenzia

Il progetto del quaderno annuale ha l’obiettivo di creare un prodotto editoriale originale che rappresenti l’agenzia e che dia spazio alla creatività del team. Dal punto di vista del marketing, il fine principale è potenziare la brand awareness di Sinfonialab.

I quaderni sono anche un regalo che facciamo ai clienti in occasione delle festività natalizie: un pensiero elegante e pratico che li accompagni per tutto l’anno. Dunque, l’altro obiettivo è generare soddisfazione: non solo dei clienti, ma anche dei fornitori, dei partner e di tutta l’agenzia.

Il progetto in numeri

8

Quaderni creativi

5

 Progetti digital

2800

Copie consegnate

La soluzione

Progetti creativi da Sinfonialab ai suoi clienti

Nel corso degli anni, il progetto del quaderno si è evoluto, alzando continuamente l’asticella. Se all’inizio nasceva come un prodotto editoriale a sé stante, si è in seguito ritagliato un ruolo di narratore e simbolo di Sinfonialab, raccontando le nostre storie, quelle dei nostri clienti fino ai temi di attualità che ci stanno a cuore.

2015: …e poi l’indaco

Una persona del nostro team scriveva la favola di un viaggio intimo e fantastico. Era il racconto di un incontro fra due anime, di una missione per ritrovare le sfumature dei colori, di un sogno verso l’indaco. Il racconto si prestava talmente bene a una rappresentazione visiva che abbiamo voluto illustrarlo, e così è nato il primo quaderno di Sinfonialab.

Per la stampa abbiamo scelto una lavorazione a punto singer, copertina con alette in carta da 300 g/m2 con plastificazione soft touch e fogli interni da 80 g/m2. Copertina e interni sono entrambi in carta riciclata. La qualità della lavorazione è stata riconosciuta e apprezzata al punto che abbiamo sempre usato lo stesso metodo per le edizioni successive.

2016: La Lanterna Magica

Il quaderno 2016 è dedicato alla lanterna magica e più in generale al tema del precinema: un tributo ai “navigatori di immagini” che hanno contribuito alla scoperta e alla diffusione della comunicazione visiva nella cultura popolare.

Infatti, è grazie ai viaggi in tutta Europa dei lanternisti con i loro spettacoli ottici che, a partire dalla fine del Seicento, le immagini proiettate e in movimento diventano un linguaggio visivo universale che crea stupore e meraviglia. Le tracce lasciate dalle immagini luminose diventano così un’eredità comune, non più privilegio dei nobili.

I lanternisti si rivolgevano proprio all’immaginazione degli spettatori, cercando di immergerli, attraverso l’illusione, in una dimensione nuova, diversa e magica, in cui i sogni possono diventare realtà – e questo è l’augurio che abbiamo voluto portare.

2017 – Musica e libertà

Quello del 2017 è il primo quaderno collettivo. Tutto il team è stato coinvolto e invitato a scegliere un album musicale da inserire nella playlist di Sinfonialab. In copertina, una danzatrice volteggia nella tromba di un grammofono, in una veste di dischi in vinile; all’interno, una donna ascolta le melodie di quel grammofono nella magica cornice di un bosco incantato. Sulla destra, troviamo gli album scelti dal team (se vuoi, qui puoi ascoltare la playlist).

2018 – 15 anni di Sinfonialab

Per i quindici anni dell’agenzia, abbiamo voluto rappresentare la nostra evoluzione. In copertina abbiamo lavorato su un lettering della parola quindici e all’interno su sfumature e immagini in contrasto. Sull’aletta un augurio per tutti i nostri clienti, fornitori, colleghi e per la stessa Sinfonialab: che il viaggio insieme sia ancora lungo! 

2019 – Polvere di Stelle

Torniamo, per la prima volta dopo la lanterna magica, a dedicare una pagina web di appoggio al quaderno. Da qui in avanti, il prodotto fisico si accompagnerà sempre a un progetto digitale.

La domanda di partenza di Polvere di stelle è certamente ambiziosa: Come possiamo raccontare la nostra agenzia e allo stesso tempo dare al lettore, interno ed esterno, una nuova visione?

Narrazione e illustrazione si sono congiunte in un unico linguaggio per raccontare la storia di una grande impresa, una metafora in cui il lettore è spinto a chiedersi: Qual è l’ingrediente segreto che guida la nostra strada verso il successo?

I creativi trovano la loro risposta e scelgono di non esplicitarla, così che ognuno possa dare la propria interpretazione e fare sentire suo il racconto. La costruzione metaforica rende attuale e credibile l’ambientazione onirica e il racconto acquista forza rivelatrice proprio per il suo essere senza tempo.

Il lavoro procede in gran segreto, coinvolgendo nel micro-team solo le figure necessarie alla costruzione del quadro completo. Un attore teatrale ha narrato e accompagnato al piano Polvere di stelle; e abbiamo creato una landing page dove leggere la storia, ascoltarla, condividerla e richiedere la propria copia del quaderno.

2020 – Breathe

Il nostro modo di raccontare i cambiamenti e le nuove prospettive di un periodo molto particolare. In fase preliminare abbiamo coinvolto tutto il team con un questionario, in cui abbiamo chiesto spunti e riflessioni sull’anno appena trascorso. È emerso un interesse sentito per la vita di tutti i giorni piuttosto che per i grandi temi socio-politici.

Mantenendo il concept iniziale, abbiamo adattato l’idea alla visione collettiva di Sinfonialab. Abbiamo individuato un punto di vista più intimo e personale, dove il respiro (breathe) è un momento di liberazione e speranza.

A questo si collega l’esperienza digitale, che aveva l’obiettivo di creare coinvolgimento anche con le distanze obbligate. Abbiamo realizzato una landing page dove le illustrazioni del quaderno prendono vita in una colonna sonora dell’anno appena trascorso… con l’augurio di correre di nuovo verso le nuvole. Dalla pagina si possono scaricare gli sfondi per smartphone e desktop e ordinare la propria copia del quaderno. Nel form, abbiamo dato la possibilità alle persone di lasciare il loro messaggio, eccone alcuni:

  • Un progetto lieve, proprio come un soffio d’aria o di vita… che tutti vogliamo respirare.
  • Avete la capacità di stupire sempre.
  • Bellissima grafica, bellissime musiche, proprio il mood che sto cercando in questi giorni… Complimenti.

2021 – Il rebranding di Sinfonialab

Per i suoi 18 anni, Sinfonialab ha cambiato pelle. Il lancio della nuova identità visiva è la parte visibile di un processo partito da lontano e che si è concretizzato a fine 2021. L’obiettivo era progettare un’identità e un’esperienza digitale che parlassero ai bisogni dei clienti e in cui si potessero riconoscere, e il nuovo sito web è l’elemento più evidente del cambiamento (ne parliamo in questo articolo).

Il quaderno annuale non poteva che seguire questo filone, che ci ha accompagnato per tutto il 2021. All’interno presentiamo tutti i membri del team con le nuove illustrazioni personalizzate.

2022 – Etichette vs identità

L’identità si trova oltre i confini delle etichette: è un percorso da scoprire, una storia da costruire. Abbiamo raccontato tutto questo nel progetto del 2022.

La nostra indagine sulle etichette è partita da un sondaggio in cui abbiamo chiesto alle persone di dirci le etichette con cui amano raccontarsi e le peggiori che si sono sentite affibbiare. Abbiamo poi raccolto tutte le risposte nell’interno di copertina del quaderno, mentre in copertina la definizione di “etichetta” viene cancellata da un colpo di vernice. È un manifesto dell’identità, un invito ad andare oltre le etichette perché non basta una parola per definirci.
La parte digitale comprende un video e la consuete landing page dove approfondire il progetto e richiedere una copia in regalo.

Risultati

Un prodotto di branding sempre più atteso costruisce un immaginario su Sinfonialab.

Ogni anno riceviamo preziosi feedback dalle persone che ricevono il quaderno e spesso ci dicono che lo attendono come un appuntamento fisso: 

“Ormai il vostro quaderno di natale è un must da collezione. Irrinunciabile! Grazie.”

In questo modo, il quaderno annuale ha acquistato riconoscibilità e ottenuto uno spazio importante nell’immaginario dei nostri clienti, contribuendo a potenziare la brand awareness. Senza dimenticare i benefici interni di un progetto di questo tipo, che accresce la creatività e la coesione del team.

Una campagna in grande stile?

Se stai facendo qualcosa di bello devi comunicarlo nel modo corretto, toccare le corde giuste e raggiungere le persone con una storia potente.

Vuoi lanciare un nuovo brand, un prodotto o servizio, oppure comunicare un’attività? Raccontaci il tuo obiettivo: lo trasformeremo in una campagna che conquisterà il tuo pubblico.