Il cliente
INNOCULTOUR è un Progetto Europeo nell’ambito del programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020, volto ad aumentare la visibilità di siti turistici di grande importanza culturale e ambientale, ma poco noti al grande pubblico.
L’obiettivo
Comunicare in modo efficace e significativo il progetto.
L’obiettivo è stato perseguito integrando l’offerta culturale tradizionale con le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, tra cui realtà virtuale e aumentata, beacons, gamification dei percorsi museali e molto altro.
Il Progetto, svolto tra il 2018 e il 2019, ha visto coinvolta la Regione Veneto come partner incaricato della comunicazione. A Sinfonialab è stato affidato il compito di affiancare a livello consulenziale e operativo la Direzione Beni, Attività, Culturali e Sport. I siti culturali coinvolti nel Progetto, tra Italia e Croazia, sono 8.
L’esigenza della Regione Veneto era di rendere efficace e significativa la comunicazione del Progetto verso i principali stakeholder, istituzionali e non. Questo andava fatto attraverso una molteplicità di canali, online e offline, e attraverso l’organizzazione di eventi locali e internazionali. Il tutto all’interno della complessa cornice di un Programma europeo già avviato e con dinamiche e linee guida definite, tenendo conto delle necessità di coordinamento con gli altri 4 partner italiani e croati e con i diversi fornitori coinvolti.
Il Progetto è stato particolarmente sfidante in quanto ha visto il nostro team coinvolto contemporaneamente su piani molto diversi: da quello strategico e progettuale a quello operativo, dalla pianificazione digitale all’allestimento fieristico, dalle attività di ufficio stampa internazionale alla gestione di workshop con studenti delle scuole superiori.
Il progetto in numeri
12
Mesi di coordinamento strategico e operativo
2
Fiere dedicate al turismo internazionale
40
Menzioni su testate italiane locali e di settore
La soluzione
Il piano strategico
Definizione di un piano strategico di comunicazione.
Gli obiettivi principali del Progetto che hanno orientato la strategia di comunicazione adottata sono stati:
- Aumentare la visibilità e l’accessibilità dei siti culturali meno conosciuti tra Italia e Croazia;
- Rafforzare le rotte del turismo underground, ricco nella storia e nella bellezza;
- Supportare il turismo culturale sostenibile, sfruttando anche il potenziale delle nuove tecnologie, dagli ologrammi alla realtà virtuale.
Sinfonia ha innanzitutto affiancato la Regione nella definizione di un piano strategico di comunicazione che potesse guidare le azioni dei singoli partner e musei coinvolti nel comunicare il proprio contributo al progetto. Il piano prendeva le mosse dalle conclusioni emerse da un altro progetto europeo, Museumcultour, in merito al target principale: i giovani turisti con cultura medio-alta interessati a nuove rotte e nuove esperienze arricchite dalla tecnologia.
Le proposte emerse nel Piano sono poi state sviluppate nelle diverse aree operative in cui ci siamo mossi.
Workshop, fiere ed eventi
Supporto nell’organizzazione degli eventi.
Sinfonia ha supportato la Regione nell’organizzazione a vari livelli di diversi eventi tra il 2018 e il 2019. Ci siamo occupati dell’allestimento delle location e degli stand al catering, della definizione dei contenuti, della promozione e dell’ufficio stampa. Abbiamo inoltre gestito i gruppi di lavoro durante momenti di co-progettazione con gli stakeholder locali. Tra questi ricordiamo:
- 4 workshop con le scuole superiori e con operatori turistici locali;
- 2 fiere dedicate al turismo internazionale (Place to Go a Zagabria e il WTE Unesco a Roma);
- 1 evento di portata nazionale a Venezia: Telling the Territory, Communicating Europe – Strategies for cultural and tourist promotion in the Adriatic area;
- Meeting di coordinamento tra i partner di Progetto.
La presenza digitale
Gestione della comunicazione sui social media.
La comunicazione del progetto si è ramificata attraverso 4 piattaforme social: Facebook, Instagram, Twitter e YouTube. Così sono catalizzati gli sforzi dei singoli partner e siti culturali facendosi voce comune della narrazione del Progetto e raccontando, attraverso la condivisione di immagini, di video e degli eventi, le attività e i risultati ottenuti.
Il fulcro della comunicazione digitale avrebbe dovuto essere il sito web, sviluppato da un fornitore terzo. Per motivi indipendenti dalla nostra volontà non ha visto la luce se non a progetto quasi terminato. Per supplire a questo limite, i canali social hanno mantenuto viva la narrazione del Progetto attraverso una pianificazione organica ricca e varia.
Una seconda criticità legata alla presenza digitale è stata l’impossibilità di allocare budget all’attività di advertising, una scelta fatta a monte nella redazione del Progetto. Questo limite non ha impedito di coinvolgere ugualmente una nicchia di interessati a tematiche culturali e turistiche, ma ha certamente limitato la portata del messaggio che le pagine si proponevano di diffondere.
Oltre al coordinamento e alla gestione dei piani editoriali sui social media, Sinfonialab si è anche occupata della redazione della newsletter di Progetto, destinata a un pubblico istituzionale e di stakeholder turistici.
Il coordinamento di immagine
Realizzazione di un aspetto grafico e contenutistico coordinati.
Diversi sono stati gli strumenti coordinati ideati e redatti per il Progetto, per cui abbiamo curato l’aspetto grafico (all’interno delle linee guida presenti) e quello di contenuto:
- Materiale promozionale del Progetto e dei siti coinvolti (volantini, brochure, roll up, ecc.);
- Stand fieristici;
- Presentazioni per conferenze pubbliche;
- Documento finale di sintesi delle azioni e dei risultati del progetto;
- Project Portrait, ovvero la guida a tutti i siti culturali coinvolti nel Progetto.
L’ufficio stampa
Organizzazione della promozione internazionale.
Per la promozione del progetto a livello nazionale ed europeo abbiamo seguito le attività di ufficio stampa, ottenendo diverse menzioni su testate italiane locali e di settore, fra tutte l’edizione online del mensile del Touring Club Italiano.
Risultati
Integrazione dell’intera offerta culturale con strumenti online e offline.
Le attività strategiche e operative ci hanno permesso di coordinare al meglio la comunicazione verso l’esterno, con confronti continui e fruttuosi insieme ai cinque partner di progetto.
Nel periodo di 12 mesi da ottobre 2018 a settembre 2019 abbiamo rafforzato la presenza online del progetto Innocultour con varie pubblicazioni settimanali sulle piattaforme social e newsletter periodiche agli iscritti.
Parallelamente abbiamo fornito supporto nella realizzazione di eventi istituzionali, fiere e workshop in Italia e Croazia, promuovendo Innocultour su vari canali online e offline. La promozione ha portato al progetto almeno 40 menzioni su testate italiane locali e di settore.
L’output finale, e sicuramente fra i più interessanti, è stato il Project Portrait, la guida alle destinazioni culturali underground coinvolte nel progetto.
Una campagna in grande stile?
Se stai facendo qualcosa di bello devi comunicarlo nel modo corretto, toccare le corde giuste e raggiungere le persone con una storia potente.
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