Il cliente
Interfluid, azienda di Gallarate nata nel 1979, è oggi system integrator a livello internazionale in processi di automazione industriale nei settori dell’oleodinamica, generazione e controllo di alta pressione, pneumatica, vuoto e lubrificazione. Fornisce componenti, consulenza e soluzioni personalizzate, con l’obiettivo di supportare le aziende nell’ottimizzazione dei processi produttivi.
L’obiettivo
Riprogettare il sito in HubSpot passando da una struttura centrata sulle business-unit a una valorizzazione dell’intera gamma prodotti
Uno dei punti focali della riprogettazione del sito Interfluid è stato il cambio di paradigma da una navigazione basata sulle business unit aziendali ad una che mettesse al centro l’ampio catalogo prodotti per favorirne il cross selling.
Gli obiettivi del progetto in particolare si concentravano su:
- riorganizzare l’offerta, precedentemente suddivisa nei siti delle divisioni bilanciando la specializzazione verticale con l’ampia offerta di prodotti e progettando un’architettura dell’informazione che tenesse conto della strategia di posizionamento sui motori:
- gestire la complessità del catalogo prodotti, con 14 categorie di prodotto e 17 brand collegati;
- integrare il sito all’interno della piattaforma HubSpot, ampiamente utilizzata dall’azienda sia per il marketing sia per l’area commerciale, rendendo HubSpot uno strumento fondamentale per la gestione complessiva delle attività aziendali.
Il progetto in numeri
Pagine del sito
Moduli HubSpot personalizzati
Tipologie di prodotto
La soluzione
La fase di ricerca
La fase di ricerca si è sviluppata in 4 step:
- Nella fase iniziale di ricerca abbiamo coinvolto il team dell’azienda attraverso una stakeholder interview per definire obiettivi e indagare i temi principali
- Abbiamo quindi realizzato alcune interviste qualitative rivolte a clienti nel territorio sia nazionale sia internazionale e appartenenti a settori e divisioni differenti (es. oleodinamica, alta pressione, settore industriale, ricambi …) per indagare bisogni, desideri, la journey di acquisto di un prodotto, le modalità di ricerca, le peculiarità dei settori, la valutazione dei fornitori ecc.
- Un’analisi semantica e un’analisi seo benchmark per approfondire il tema di come i prospect cercano i prodotti nella loro journey e poter integrare la proposta di architettura basata sulle interviste qualitative
- Infine con il tree test quantitativo, svolto online in lingua inglese e italiana, abbiamo validato la nuova architettura dell’informazione
La ricerca ci ha permesso di indagare le esigenze dei clienti in termini generali e in riferimento all’utilizzo del portale, aiutandoci nella definizione della nuova architettura e a identificare i contenuti chiave da integrare e valorizzare nel nuovo sito.
La progettazione
Progettazione del catalogo prodotti
La sfida più significativa è stata l’organizzazione del catalogo prodotti, notevolmente eterogeneo e strutturato su vari livelli di categorie e sottocategorie. Alcune categorie complesse si estendono fino a quattro sottolivelli, mentre altre consentono di raggiungere la scheda prodotto in soli due clic. È stato quindi essenziale garantire una navigazione fluida e coesa, per le categorie più articolate e per quelle più dirette, ottimizzando le pagine intermedie per soddisfare sia gli obiettivi di posizionamento SEO sia le esigenze degli utenti. Gli utenti esperti possono accedere rapidamente alle schede dettagliate dei prodotti, mentre i nuovi utenti possono essere guidati attraverso le diverse tipologie nelle pagine intermedie.
Abbiamo sfruttato le caratteristiche strutturali del CMS HubSpot fin dall’inizio, organizzando le sezioni in modo da gestire parte dei contenuti con HubDB. Questo approccio permette di aggiornare i contenuti in maniera efficiente, modificando una sola tabella in HubDB che poi sincronizza automaticamente le informazioni in tutte le pagine correlate.
Altro aspetto fondamentale della progettazione è stata la creazione di un template unico per le schede prodotto. Nel sito precedente, l’organizzazione delle schede variava a seconda delle categorie merceologiche e delle divisioni, spesso in maniera non uniforme. Con il nuovo sito, avendo un catalogo unificato, abbiamo puntato a garantire uniformità tra le diverse categorie, sviluppando un modello di base e un set di moduli aggiuntivi, da integrare secondo necessità.
User Interface
Il redesign del sito web fa parte di un rinnovamento più ampio della brand identity, volto a rafforzare il posizionamento del brand in linea con gli sviluppi recenti dell’azienda.
Il sito B2B, essendo uno strumento fondamentale sia per l’azienda che per i clienti e i prospect, deve gestire un’ampia varietà di prodotti appartenenti a diversi brand e caratterizzati da specifiche tecniche complesse.
- La user interface è stata quindi progettata con un focus sulla funzionalità, garantendo una navigazione e interazione chiare e scorrevoli.
- Il megamenu è stato progettato per facilitare la ricerca rapida delle voci di prodotto, mentre un sistema di codici colore aiuta a distinguere l’offerta tra le varie divisioni aziendali.
- Illustrazioni per le categorie di prodotto e fotografie per i singoli articoli sono state impiegate per migliorare l’orientamento degli utenti.
- Inoltre, è stato realizzato un progetto fotografico e video per rappresentare l’azienda in maniera realistica e coinvolgente.
Lo sviluppo in HubSpot
Con l’obiettivo di rendere il cliente autonomo nella gestione complessiva del portale, abbiamo sviluppato un tema ad hoc in HubSpot, realizzando 38 moduli personalizzati a partire dal layout grafico. Definiti gli elementi di base, abbiamo quindi costruito i template pagina, garantendo una buona flessibilità grazie all’editor drag and drop, che permette di inserire, rimuovere e modificare le fasce in base all’occorrenza, partendo da un set di 49 fasce personalizzate. Questo consente di velocizzare il processo di creazione della pagina, garantendo però coerenza e uniformità.
La funzionalità HubDB ci ha permesso di creare più tabelle, per gestire in modo più efficace nuovi contenuti, aggiornamenti e modifiche, ottimizzando i tempi e riducendo le possibilità di errore.
Infine, per gestire la complessità strutturale del sito, abbiamo sviluppato un megamenu su tre livelli, ad hoc rispetto alle strutture più semplici generalmente previste da HubSpot. Il menu è facilmente aggiornabile anche dal cliente, che può apportare modifiche alle varie voci, nelle diverse lingue.
Risultati
Un nuovo sito integrato e interconnesso alle attività marketing e commerciali dell’azienda
Utilizzare il CMS HubSpot ha permesso di sviluppare un sito all’interno di una piattaforma già conosciuta dal cliente, garantendo quindi una maggiore integrazione delle attività e dei dati. La creazione dei moduli personalizzati e dei template pagina, insieme alla funzionalità del drag and drop e dei database, ha consentito una gestione efficiente dei contenuti e, in ottica di mantenimento e aggiornamento costante del sito, in autonomia da parte del cliente.
Siamo estremamente soddisfatti della collaborazione con Sinfonialab nella realizzazione del nostro nuovo sito web. Il loro approccio ha permesso di rivedere in modo strategico il posizionamento dei nostri prodotti, creando una sinergia eccezionale tra i nostri team. Questa partnership ha portato a risultati notevoli in tempi rapidi, grazie allo spirito collaborativo e all’expertise di Sinfonialab. Il nuovo sito non solo riflette al meglio la nostra offerta, ma si integra perfettamente con le nostre attività di marketing e vendita attraverso HubSpot.
Giampaolo Sala, Managing Director – Interfluid Group
Team
del progetto
Research & UX: Valeria & Veronica
Seo & Content strategy: Elisa & Costanza
UI: Maydee
Tech Strategy & Web develop: Luca e Giorgio
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Progettare per bene un sito significa partire dai bisogni delle persone e risolvere i loro problemi. I problemi dei tuoi clienti, ma anche quelli del tuo business, perché migliorare la vita delle persone e avere clienti felici porta benefici anche alla tua azienda.