Il cliente
Maestro è un marchio di Miotti, azienda che dal 1952 lavora nel settore dei motori elettrici. Il suo obiettivo è quello di essere il partner tecnologico di chi fa innovazione. Nel desiderio di portare le macchine elettriche verso il futuro, Maestro ha deciso di ridisegnare uno dei componenti essenziali dei motori elettrici, i protettori termici, per renderli tecnicamente superiori.
L’obiettivo
Una nuova brand identity per un nuovo player
L’obiettivo e la sfida di Miotti, l’azienda madre, era quella di creare da zero un nuovo brand che rappresentasse sul mercato internazionale dei produttori di motori elettrici il posizionamento unico del suo nuovo marchio.
Per costruire l’identità di questo neonato brand, Sinfonialab si è occupata della realizzazione del naming, del logo, del coordinato istituzionale, oltre che della sua presenza durante alcune importanti fiere di settore.
La soluzione
Il brand sprint
Grazie al Brand Sprint, un workshop di una giornata interamente dedicato alla riflessione sul nuovo brand, abbiamo individuato con il cliente i pilastri portanti del marchio nascente: il suo “perché” originale, i suoi valori, il suo target di riferimento, oltre che una roadmap per i prossimi anni. Abbiamo anche ragionato sulla personalità e sulla voce che il nuovo soggetto avrebbe dovuto avere: proprio come una persona in carne e ossa, abbiamo delineato il suo carattere, i suoi tratti distintivi e il suo modo di relazionarsi con il mondo.
L’esito del workshop ci ha consegnato informazioni fondamentali sull’identità desiderata del brand: una personalità decisa, elegante ma di un’eleganza senza tempo, che non segue le mode ma si impegna a cambiare le regole del mercato quando sono troppo strette, saggio e ricco di know how ma non saccente, anzi affabile e altamente affidabile, oltre che senza dubbio italiano. Pur essendo di fatto una start up, non vuole presentarsi come giovanile e con poca esperienza: al contrario, ha alle spalle l’esperienza solida di Miotti e un‘idea molto chiara dell proprio futuro.
Questo profilo del brand desiderato ha posto le basi per tutte le azioni successive.
Il naming e il payoff
Il nuovo brand di sensori di temperatura doveva parlare a un mercato europeo ed extra europeo, per questo abbiamo lavorato a un naming che incarnasse le caratteristiche emerse dal workshop e che fosse appetibile a un pubblico non italiano. La scelta è caduta su “Maestro”, un termine che compare anche nel lessico inglese per indicare il direttore d’orchestra o un esperto riconosciuto per l’eccellenza nel proprio campo. Evoca con eleganza sia l’alta competenza che la concretezza di chi è abituato a “sporcarsi le mani”.
Il payoff scelto, “Makes sense”, è in un inglese piano e comprensibile e gioca sull’assonanza tra “senso” e “sensori”: Maestro produce sensori e, traducendo l’espressione comune, “ha senso”, “funziona”, è la scelta giusta.
Lo studio del logo e del font
Per il design del nuovo logo ci siamo ispirati alla forma del sensore, che abbia ridotto alla sua essenza. Il pittogramma che ne è scaturito può funzionare anche da solo, ad esempio stampato sui singoli pezzi prodotti. Questi pezzi sono molto piccoli, circa 9 mm di diametro, e l’inchiostro può essere impresso solo tramite apposite stampanti: anche per questo il segno doveva essere minimale e riconoscibile.
Il marchio completo comprende nome e payoff. La font per il nome “Maestro” è stata costruita ad hoc partendo da una generica font “rounded” e omettendo alcuni elementi e spezzando alcune aste, creando così un gioco di pieni e vuoti per consolidare la sinergia tra simbolo e nome. La font usata per il payoff “makes sense” è Regulator Nova che dispone di una completa gamma di spessori, dal light all’heavy, così da permetterne un utilizzo versatile in tutti gli strumenti di comunicazione.
Strumenti dell’immagine coordinata
Abbiamo realizzato poi gli strumenti fondamentali dell’immagine coordinata come
- biglietti da visita;
- una brochure da utilizzare durante una fiera di settore;
- un roll up;
- un mini sito per la presentazione dei prodotti.
Disegnare l’esperienza in fiera
Maestro è stato presentato durante le due edizioni, italiana e tedesca, di Coiltech, la fiera internazionale dei materiali e macchinari per la produzione di motori elettrici, generatori, trasformatori e avvolgimenti in genere. Ospitato dal grande spazio espositivo dell’azienda madre, Miotti, ha debuttato mostrando una forte brand identity.
Gli espositori scelti per mostrare i sensori richiamano volutamente le teche delle gioiellerie o dei musei. Una scelta che gioca sul contrasto tra l’altissima tecnologia e l’eleganza e preziosità dei pezzi.
In quelle teche il visitatore scopre il meglio del made in Italy, un prodotto di grande valore e curato nei minimi dettagli per permettere ai motori elettrici di dare il massimo.
Anche l’interno del negozio è stato brandizzato completamente con l’utilizzo importante del colore rosso su tutte le pareti, una segnaletica ben visibile e chiara per indicare la divisione dei banchi. Rispetto al verde acceso che caratterizzava precedentemente l’identità e i punti vendita di Pascoli Verdi, la nuova tonalità di rosso accostata al legno ora conferiscono alle macellerie un’atmosfera calda, accogliente e tradizionale, simile alla bottega del macellaio di una volta, ma con un’anima più giovane e amichevole.
Risultati
Un nuovo marchio, pronto a conquistare il mercato
La nuova identità ha consentito a Maestro di presentarsi su un mercato internazionale con un’identità chiara e forte e vedersi riconosciuto un posizionamento alto e forte. Grazie all’allestimento fieristico, poi, è stato immediatamente visibile all’interno del padiglione e ha regalato un’esperienza di visita diversa e memorabile alle aziende prospect.
Per il futuro, l’obiettivo di Maestro è quello di una produzione automatica e scalabile che faccia concorrenza ai principali player di settore, rivoluzionando il mercato.