Brand identity - Cultura & Educazione

MAPS: la strada verso il futuro del mondo assicurativo

In breve

  • Brand identity
  • Immagine coordinata
  • Allestimento evento

Il cliente

MG è un team di consulenti esperti nella gestione del danno, specializzato nei risarcimenti per danni subiti per responsabilità di terzi o per quelli coperti da una polizza assicurativa. 

L’obiettivo

Creare un evento dall’identità forte, che possa diventare un punto di riferimento nel settore

MAPS (Meeting degli assicuratori e patrocinatori stragiudiziali) è un evento ideato e organizzato da MG per creare un punto di incontro tra professionisti e offrire approfondimenti e punti di vista su tematiche di rilievo nel mondo assicurativo. L’obiettivo del nostro lavoro era quello di sostenere MG nell’organizzazione dell’evento, creando un’identità che fosse forte e riconoscibile e un format replicabile , in modo da portare MAPS a diventare un evento di riferimento nel settore.

Il progetto in numeri

100

Partecipanti

50

Nuovi contratti sottoscritti

33

Crescita lifetime value dei clienti nell’ultimo anno

La soluzione

La scelta di una location suggestiva

Nell’organizzazione logistica dell’evento abbiamo guidato il cliente verso la scelta della location: il suggestivo Castello di San Pelagio. Oltre ad offrire un’ambientazione incantevole, che avrebbe contribuito a creare un’atmosfera unica e coinvolgente per i partecipanti, il Castello ospita il Museo del Volo, che ha fornito un ulteriore elemento di ispirazione e risonanza con gli obiettivi dell’evento: lanciare nuove prospettive per gli assicuratori e i patrocinatori stragiudiziali.

Creazione dell’identità dell’evento e materiale coordinato

MAPS è stato concepito con l’idea di delineare una “mappa” verso il futuro dell’assicurazione, offrendo ai partecipanti una guida chiara e ispiratrice attraverso una giornata di approfondimenti, networking e riflessioni. Era necessario quindi creare un’identità di evento distintiva e memorabile.

L’immagine coordinata è stata progettata con cura per riflettere i valori e l’essenza dell’ente organizzatore: sono stati mantenuti gli elementi chiave come i colori distintivi e il font di MG per creare una coerenza visiva e un’immediata riconoscibilità

Per trasmettere graficamente il messaggio principale dell’evento sono state utilizzate su tutti i materiali tre forme essenziali: un cerchio, simbolo di un punto di partenza, una freccia che indica la direzione da seguire e una forma a mezza ellisse, che rappresenta il percorso verso il futuro. Queste tre figure, utilizzate in diverse combinazioni, hanno composto la base di tutti gli elementi grafici fondamentali, in modo che risultassero puliti e accattivanti.

Il materiale coordinato, che includeva vele, badge, caramelle, penne e quaderni, ha contribuito a creare un’atmosfera coinvolgente e professionale. L’allestimento dell’evento è stato curato con attenzione ai dettagli, trasformando il suggestivo scenario del Castello in un ambiente accogliente e stimolante per lo scambio di idee e la costruzione di relazioni.

Le grafiche sono state riprese anche sulla landing page dell’evento, che ha fornito un punto di accesso digitale per i partecipanti e offerto tutte le informazioni necessarie.

Le cartoline

Insieme ai vari gadget sono state progettate e distribuite una serie di cartoline dal titolo “Se lo dice l’assicuratore!” contenenti i mantra e le frasi celebri degli agenti assicurativi formulate in chiave ironica. Queste frasi sono state anche riprese su alcuni totem e materiali di allestimento dell’evento, per alleggerire l’atmosfera e contribuire alla creazione di un ambiente amichevole e informale.

Risultati

“Le mosse audaci riscrivono le regole”

L’edizione 2023 di MAPS è stata un successo in termini di coinvolgimento e di entusiasmo, come evidenziato dai feedback di diversi partecipanti:

Andrea Napoli, CEO e founder di Locare: “Eventi come questi non li avevo mai visti. Le mosse audaci riscrivono le regole, ed MG sta riscrivendo le regole dell’infortunistica stradale. Mi porto a casa tanti importanti spunti per la mia attività.” 

Paola Salsi, presidente Veneto ANAPA: “ MAPS oggi rappresenta una novità nel comparto assicurativo, e non solo. ” 

Fabio Ferrari, risk & insurance manager: “L’attività di oggi è stata molto intensa e ben organizzata. Mi aspetto che nel 2024 ci sia la possibilità di promuoverlo nuovamente con altrettanto successo. Da un evento di questo tipo si può trarre l’insegnamento che la convinzione, la collaborazione, il lavoro in sinergia e l’integrazione siano i punti cardine per dare un risultato migliore ai clienti.

Avv. Filippo Martini, managing partner di Studio legale THMR: “Location stupenda, organizzazione perfetta. Questo evento mi ha permesso di ricredermi sulle possibili evoluzioni e sviluppi futuri del mondo assicurativo.”


Team
del progetto

Project management: Renée

Art direction: Renzo

Graphic design: Derna e Maydee

Copywriting: Michele