Video & Motion Graphics - Istituzioni

Video motion graphics per la Polizia di Stabilità

In breve

  • Soggetto e sceneggiatura
  • Storyboard
  • Illustrazione
  • Video motion graphics
  • Colonna sonora

Il cliente

Il Centro di Eccellenza sulla Polizia di Stabilità della NATO, operativo a partire dagli inizi del 2015 e con sede nella caserma Generale Chinotto di Vicenza, è un corpo dedicato allo sviluppo di quel complesso di attività che vedono impegnate le Forze di Polizia nel garantire lo stato di diritto e la protezione dei diritti umani nelle operazioni di pace e nel contribuire al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.

L’obiettivo

Raccontare il ruolo della Polizia di Stabilità NATO attraverso un visual storytelling.

I Centri di Eccellenza NATO sono strutture con spiccata competenza in uno specifico comparto che mettono a disposizione dell’Alleanza atlantica le professionalità dei loro componenti per assistere l’organizzazione internazionale nella stesura, sviluppo, sperimentazione e validazione di nuovi concetti e procedure, ottimizzando l’interoperabilità di differenti organizzazioni e migliorando la formazione di comparto.

Con uno staff di 33 dipendenti provenienti da otto diverse nazioni, il Centro di Eccellenza vicentino viaggia in ogni paese membro della NATO per raccontare e illustrare il ruolo della Polizia di Stabilità. Varie sono le esperienze educative sfruttate dal personale per illustrare il concetto nel corso delle presentazioni: gruppi di lavoro, workshop ed esercizi sono le modalità più praticate.

Ma quando il contenuto è complesso, riuscire a comunicare con un linguaggio semplice e chiaro non è sempre scontato. Per semplificare il lavoro del personale e comunicare al meglio il contenuto all’audience, il Centro di Eccellenza ha quindi avviato una gara finalizzata all’individuazione di un’agenzia specializzata nella creazione di video animati.

Noi, ovviamente, abbiamo colto l’occasione e ci siamo messi in gioco. Così, dopo aver presentato una proposta di visual storytelling basata sulla narrazione, abbiamo ottenuto l’atteso placet: possiamo mettere in pratica quando pensato in termini di strategia!

Il progetto in numeri

15

Scene disegnate

15

Sound effects

130

Secondi animati

La soluzione

Lo storyboard

Una narrazione emotiva e semplificata.

Il video è stato realizzato tramite la tecnica della Motion Graphic, che dà vita ad elementi grafici statici grazie all’animazione. A livello narrativo, abbiamo elaborato le informazioni secondo una sequenza logica per semplificare la comunicazione e aiutare il pubblico a comprendere i passaggi di causa-effetto. Ci siamo focalizzati sulla drammatizzazione, al fine di incrementare il coinvolgimento emotivo e favorire il processo di memorizzazione dei contenuti.

La video animazione

Due percorsi narrativi per le varie sequenze.

La video animazione segue due principali percorsi narrativi: 

  1. una strada emozionale, sviluppata nelle sequenze iniziali e finali;
  2. una strada più formale e razionale, durante la quale viene illustrato il ruolo della Polizia di Stabilità e le differenze rispetto alle altre forze armate. 

I personaggi presentano fattezze e movenze realistiche, ma non sono eccessivamente connotati per rappresentare gruppi generici e mantenere uno stile asciutto. Le cromie sono tenui per delineare uno stile sobrio, talvolta cupe per drammatizzare la situazione e nel finale più vivaci e luminose per sottolineare la chiusura positiva. La voce fuori campo ha un tono misurato e severo e gli effetti sonori hanno il compito di completare la rappresentazione visiva con sobrietà.

Risultati

Comunicare con semplicità e chiarezza i contenuti.

Il video, presente nel sito ufficiale della NATO Stability Policing CoE, ha raggiunto il suo obiettivo, illustrando in modo semplice e chiaro concetti e argomenti complessi come testimoniano le parole del cliente:

“The animation is a big success. It really serves its purpose and we have shown it already to many audiences and they all agree that it is a great animation that explain the SP concept perfectly”

In altre parole: mission accomplished!

Vuoi raccontarlo con un video?

Il video è parte fondamentale della comunicazione e in molti ce lo chiedono per la sua freschezza e immediatezza, anche nel trasmettere contenuti complessi.

Dicci cosa vuoi raccontare, noi scegliamo lo stile giusto, progettiamo la storia e impacchettiamo il tuo video a puntino.