User Experience Design - Industria

Re-design del sito con HubSpot per l'integrazione CMS e CRM in un'unica piattaforma

In breve

  • Architettura dell’informazione
  • Progettazione e design
  • Sviluppo con CMS HubSpot

Il cliente

Duespohl è un’azienda con sede in Germania (a Schloss Holte-Stukenbrock) e fa parte del gruppo italiano Cefla. Si rivolge principalmente ai settori della lavorazione del legno e delle industrie plastiche, progettando e sviluppando macchine per il rivestimento di profili e la laminazione (es. profili per porte e finestre, pannelli e superfici in legno), presse per parquet e tagliatrici.

L’obiettivo

Riprogettare un sito bilingue integrando CMS e CRM in un’unica piattaforma

L’obiettivo principale di Duespohl era realizzare un nuovo sito bilingue completamente in HubSpot, integrando le funzionalità che il CRM garantisce a livello di marketing e sales e che l’azienda già aveva adottato. Nel precedente sito l’organizzazione delle macchine in categorie, le tipologie di lavorazioni e prodotti finiti erano complesse e non sempre chiare, per cui era necessario studiare una nuova architettura che, insieme alla presentazione dei contenuti, semplificasse la navigazione e la ricerca di soluzioni. Allo stesso tempo, anche per le schede prodotto era opportuno rivedere la struttura, sia per facilitarne la consultazione sia per integrare maggiormente i prodotti correlati, come le singole componenti o le macchine della stessa linea.

Siamo stati coinvolti per il design e la progettazione UX del sito web e lo sviluppo su CMS HubSpot da Delmonte, digital agency di Milano specializzata nelle strategie sales e marketing driven, che ha seguito direttamente la pianificazione SEO e più in generale la strategia digital del cliente. 

Il progetto in numeri

82

Schede prodotto

426

Pagine del sito

36

Moduli personalizzati

La soluzione

La definizione dell’architettura

I primo obiettivo della fase di progettazione era definire un’architettura chiara per l’utente, che organizzasse i contenuti in modo lineare, sostenendo percorsi di navigazione differenziati (ad esempio, permettendo di esplorare le soluzioni per prodotto, processo produttivo, o per tipologia di applicazione finale). Allo stesso tempo, però, le denominazioni e la struttura andavano verificate secondo i criteri legati al posizionamento e alla SEO.

Il lavoro di riorganizzazione delle categorie è stato svolto con Del Monte e insieme al cliente, arrivando alla definizione della macro struttura del sito, del catalogo macchine e di tutte le correlazioni tra i prodotti, fondamentali non solo per la parte menu ma anche per la costruzione dei database in HubSpot (HubDB).

La progettazione

La definizione della gerarchia prodotti ha permesso di definire la struttura delle singole pagine, in modo particolare le schede prodotto. Partendo dalla macchina più articolata è stato studiato il template pagina con tutte le informazioni associate al singolo prodotto, dalle caratteristiche chiave, come processo, applicazioni e descrizione, integrando poi gli altri elementi quali caratteristiche in evidenza, vantaggi, eventuali approfondimenti, schede tecniche, componenti, optional e macchine correlate. Gli elementi di base di ciascun prodotto costituiscono poi la presentazione breve nelle pagine di categoria, garantendo una coerenza di layout e di informazioni nelle diverse schermate. Un’integrazione maggiore tra le sezioni supporta più percorsi di navigazione, guidando l’utente nell’approfondimento dei contenuti anche in base al livello di conoscenza delle macchine, dei processi e delle possibili applicazioni.

Attraverso un’analisi benchmark sui competitor internazionali sono emersi gli elementi di base, ma soprattutto gli aspetti differenzianti da mettere in evidenza, come i casi studio, generalmente poco presenti in questa tipologia di ambito. 

Il layout moderno e dinamico rispecchia l’identità del brand, richiamando il marchio attraverso l’inserimento di un elemento grafico e valorizzando il prodotto, l’azienda e i processi con una struttura che privilegia le immagini. Il design del sito si basa su un approccio modulare, dove le diverse fasce sono state progettate per permettere al cliente di accostarle in modo flessibile e armonico nella creazione di nuovi contenuti, senza compromettere la struttura generale della pagina. Il design appare nel suo complesso molto lineare, ma altamente personalizzato.

Lo sviluppo in HubSpot

Per il sito Duesphol è stato realizzato un tema custom in HubSpot, sviluppando 36 elementi modulari completamente personalizzati sulla base del layout grafico. Sono stati poi creati i template delle diverse pagine e sezioni, rendendo personalizzabili le fasce, di modo che il cliente possa gestire in totale autonomia la creazione e la modifica dei contenuti. HubSpot infatti supporta l’editor drag and drop, che consente di inserire i moduli e di personalizzarli in base alle esigenze nella specifica pagina.

Allo stesso tempo, sono state create più tabelle attraverso la funzionalità degli HubDB, ovvero dei database in cui è possibile inserire tutte le informazioni legate ad un determinato oggetto/insieme di oggetti. Ad esempio, una tabella riguarda la gestione delle macchine, dove sono riportati i dettagli, dalla descrizione alle foto, dalle caratteristiche ai prodotti correlati delle diverse macchine. In questo modo, il cliente può modificare i dati direttamente nella tabella e tutte le pagine che richiamano quei contenuti vengono aggiornate automaticamente. Non è quindi necessario intervenire su ciascuna pagina, rischiando di dimenticare alcuni punti (soprattutto se le informazioni vengono richiamate in molte sezioni e in entrambe le lingue), ma più velocemente in un unico collettore.

I template HubSpot generalmente prevedono un menu più semplice, che però non era adeguato all’architettura di Duespohl, per cui è stato sviluppato un megamenu su due livelli, facilmente modificabile dal cliente. 

Sempre all’interno del CMS, il cliente può gestire il multilingua, differenziando anche pagine e sezioni a seconda delle esigenze. 

Risultati

Una gestione del sito efficiente e autonoma

Utilizzare il CMS HubSpot ha permesso di sviluppare un sito all’interno di una piattaforma già conosciuta dal cliente, garantendo quindi una maggiore integrazione delle attività e dei dati. La creazione dei moduli personalizzati e dei template pagina, insieme alla funzionalità del drag and drop e dei database, ha consentito una gestione efficiente dei contenuti e, in ottica di mantenimento e aggiornamento costante del sito, in autonomia da parte del cliente.

Temevo che la collaborazione a distanza sarebbe stata difficile, ma grazie alla collaborazione affidabile, creativa, simpatica e sempre puntale abbiamo superato i confini senza problemi. Il risultato è ottimo, abbiamo uno dei siti più strutturati e ampi del settore. Riceviamo più lead di valore e siamo più visibili come impresa.

Kathrin Roellke – Duespohl Marketing Manager

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