Il cliente
iBolts nasce nel 2014 a Veggiano per la vendita al dettaglio di ricambi necessari per le operazioni di fissaggio ruota. Sono diventati un punto di riferimento nel settore e sul loro e-commerce è possibile trovare bulloni, dadi e distanziali originali e aftermarket. I loro clienti sono autofficine e privati, quindi i mercati di riferimento sono sia il B2B sia il B2C.
L’obiettivo
Aggiornare la brand identity e la comunicazione aziendale.
L’obiettivo di iBolts era di rivedere la propria identità aziendale per renderla maggiormente vicina alla personalità del brand, coordinando di conseguenza la veste grafica dei vari materiali e la comunicazione offline e online. La necessità di rinnovare l’e-commerce si affiancava anche alla volontà di renderlo maggiormente semplice e intuitivo in ogni fase del percorso di acquisto dei clienti, sia B2B che B2C.
Il progetto in numeri
prodotti a catalogo
109
nuovi clienti in 4 mesi
1100
officine convenzionate
La soluzione
L’aggiornamento del logo
Siamo partiti dal loro logo mantenendo l’elemento grafico del bullone, facendolo interagire con la scritta. Il cliente non voleva simboli né altri elementi esterni, quindi abbiamo privilegiato la semplicità.
Per quanto riguarda la scelta del colore, ci siamo orientati sul giallo per comunicare i due concetti di potenza e di sicurezza. Il nero, invece, che derivava dal logo precedente, è stato mantenuto per continuità e per esprimere al meglio il mondo dell’officina.
Abbiamo rivisto anche il font: la scelta è ricaduta sul Gilroy, molto spesso e solido, che ci ha permesso di esprimere l’idea di sicurezza e di presenza del marchio iBolts.
È stato scelto il carattere minuscolo al posto del maiuscolo, perché in questo modo la successione delle lettere risultava più armonica e dinamica.
Abbiamo rappresentato la “o” del nome come il perfetto incastro tra una vite e una chiave inglese, mantenendola comunque pienamente riconoscibile come lettera. Questo elemento grafico è stato poi ripreso in tutto il materiale prodotto, dal packaging al coordinato.
Il gioco di parole del payoff
Per l’ideazione del nuovo payoff abbiamo deciso di orientarci su un tono di voce giovanile e amichevole e quindi di giocare sul termine “fissati”. In questo modo è stato possibile riprendere il concetto del fissaggio ruote (centrale nell’attività di iBolts) e porre l’accento sulla grande attenzione che dedicano alla formazione.
Giocare su questi due concetti ci ha portati a ideare il payoff Fissati con la sicurezza, racchiudendo in un’unica frase l’intero mondo iBolts.
Il catalogo prodotti e la nuova immagine coordinata
Il nuovo logo molto modulabile ci ha permesso di riproporre il pattern dell’elemento grafico della “o” anche nel catalogo, a partire dalla copertina. Abbiamo ripreso i colori della nuova palette aziendale e abbiamo valorizzato i contenuti informativi e di sensibilizzazione al controllo ruote attraverso un’impostazione tipografica più incisiva e di impatto.
Il catalogo realizzato è molto pulito e dà spazio e risalto alle informazioni tecniche e alle varie schede prodotto.
Come per il catalogo, anche il resto dell’immagine coordinata ha visto l’utilizzo con continuità dello stesso simbolo:
- Nei biglietti da visita, come separatore delle informazioni di contatto;
- Nella copertina del block notes;
- Nella carta intestata;
- Nelle buste.
Un sito web più funzionale e umano
Infine, Sinfonialab si è occupata della progettazione del nuovo sito web dell’azienda, curandone anche la parte di design. Siamo partiti da tre obiettivi di riferimento:
- Assicurare una maggiore semplicità di navigazione agli utenti;
- Rendere il nuovo sito web più umano;
- Raccontare al meglio l’attenzione di iBolts per la sicurezza del fissaggio ruote.
Abbiamo semplificato il più possibile la navigazione per migliorare l’esperienza online degli utenti. Il primo passo è stato la definizione delle categorie del sito nel menù, distinguendole nelle varie tipologie di prodotto offerte da iBolts. In questo modo, l’utente ha ben chiare fin da subito le opzioni disponibili e può orientare la ricerca del componente più adatto in modo semplice e veloce.
Per rendere ancora più immediata ed efficace la navigazione, abbiamo aggiunto in homepage una maschera di ricerca. Da qui l’utente può selezionare marca, gamma e modello della propria auto e trovare i ricambi disponibili. Inoltre, può anche effettuare una ricerca direttamente per nome o codice prodotto.
Nella sezione relativa alle officine convenzionate è possibile ricercare quella più vicina (inserendo un indirizzo oppure sfruttando la posizione attuale) e visualizzarla sulla mappa.
Ci siamo poi concentrati sul rendere il sito più umano e differenziarlo rispetto alla versione precedente, più “fredda” e istituzionale. Un tipo di comunicazione simile non corrispondeva all’impressione che avevano i clienti nel momento in cui si interfacciavano con il team di iBolts.
Abbiamo realizzato una ricerca differenziata per capire:
- Come iBolts vorrebbe essere percepito;
- In che modo i clienti e partner percepiscono iBolts attualmente.
Dai risultati abbiamo quindi ricavato un tono di voce più amichevole, affabile e diretto, che prevedesse comunque l’uso di un linguaggio tecnico. Abbiamo applicato questo stile al sito, avvicinandolo al loro modo di comunicare di persona con i propri clienti e partner.
Un’altra differenza rispetto al sito precedente riguarda l’importanza che è stata data alla sicurezza del fissaggio ruote. iBolts si occupa anche di formare e sensibilizzare i gommisti su questo aspetto fondamentale, quindi abbiamo creato una sezione dedicata al tema. Qui abbiamo raccolto dati e infografiche sul funzionamento del serraggio della ruota.
Risultati
Una nuova identità solida e coerente in tutti i vari materiali dell’azienda
Il rebranding svolto ci ha permesso di presentare al cliente un’identità più coerente e riconoscibile, in linea con la sua comunicazione e i suoi principi di riferimento. I risultati sono stati confermati anche dai numeri: grazie alla messa online del sito, iBolts ha ottenuto 109 nuovi clienti.