Brand identity, Campagna di Comunicazione - Cultura & Educazione

Una nuova brand identity per il Teatro ai Colli

In breve

  • Logo design
  • Identità coordinata
  • Sito web
  • Campagna di comunicazione

Il cliente

Il Teatro ai Colli è il secondo teatro di Padova, gestito dall’Associazione Teatro Fuori Rotta. Organizza nel corso dell’anno numerosi eventi, con la stagione di prosa come rassegna teatrale principale, spettacoli per famiglie, progetti con le scuole, corsi di teatro, concerti ed eventi all’aperto nel periodo estivo. 

L’obiettivo

Una nuova identità 

La collaborazione con il Teatro ai Colli nasce con l’obiettivo di progettare una brand identity che rispecchiasse il carattere e la storicità del teatro, aprendosi però ad un target più giovane e creando un sistema visivo coordinato e moderno. Il progetto comprende il restyling del logo, il progetto grafico per la cartellonistica e il materiale informativo, la campagna di affissioni e il libretto per la stagione di prosa e infine il sito web.

Per costruire l’identità di questo neonato brand, Sinfonialab si è occupata della realizzazione del naming, del logo, del coordinato istituzionale, oltre che della sua presenza durante alcune importanti fiere di settore.

Il progetto in numeri

460

Posti a sedere

4

Rassegne

13

Spettacoli nella stagione di prosa

La soluzione

Il logo

Il progetto di logo design prevede la realizzazione di un logotipo composto di solo lettering connotato e caratterizzante, che possa durare nel tempo. Seguendo i principi della Gestalt, i Colli Euganei, elemento geografico distintivo, sono stati elegantemente rappresentati attraverso un gioco di spazi negativi, permettendo di creare un logo esclusivamente tipografico, senza l’utilizzo di immagini o simboli.

Il font scelto è un sans serif, che conferisce al logo un aspetto contemporaneo e pulito. Nella nuova identità è stato mantenuto il colore rosso, centrale anche negli spazi fisici del teatro, assicurando continuità visiva e coerenza con l’identità storica del Teatro ai Colli.

La campagna per la stagione di prosa

La nuova campagna di comunicazione per la stagione di prosa 2023/24 si è ispirata alle stagioni teatrali nordeuropee, con l’obiettivo di adottare uno stile contemporaneo ed essenziale, apprezzabile anche da un target giovane.

Per ogni tipologia di spettacolo è stato scelto un colore di riferimento: il verde per gli spettacoli dedicati alle famiglie, il rosso per la prosa e il viola per i concerti e gli eventi musicali. Questa scelta cromatica non solo facilita l’identificazione degli eventi, ma garantisce a ciascuna categoria un’identità visiva coerente e distintiva, rendendo la comunicazione del teatro più chiara e accattivante. La campagna per la stagione di prosa è stata il primo strumento adottato per introdurre al pubblico il restyling, evidenziando le novità apportate e mostrando il nuovo volto del Teatro ai Colli. 

Il pieghevole

Per la stagione di prosa è stato studiato e realizzato un pieghevole che presenta i 13 spettacoli in programma, ognuno con doppio appuntamento. Il design, in linea con la nuova identità del teatro, utilizza il rosso per evidenziare gli eventi, colore distintivo della rassegna teatrale.

Il sito

Il sito web è stato realizzato in linea con la nuova identità del teatro, adottando font e palette cromatica scelti nel restyling. Il focus del sito sono principalmente gli eventi, con sezioni dedicate a ciascuna rassegna: la stagione di prosa, gli spettacoli per le famiglie, i progetti con le scuole e altri eventi ed iniziative proposti nel corso dell’anno. Gli utenti possono facilmente navigare tra le varie proposte, prenotando spettacoli e richiedendo anche l’abbonamento.

Risultati

Un nuovo volto per il Teatro: coerenza e innovazione

Il rebranding del Teatro ha portato a un significativo rinnovamento dell’immagine, rendendola più moderna ed attrattiva verso nuovi target, seppure in linea con la storicità del Teatro e dei suoi elementi distintivi. La coerenza visiva tra logo, materiali promozionali e sito web ha contribuito a creare un’immagine uniforme e allo stesso tempo una comunicazione più fresca e moderna delle numerose attività che il teatro propone. 


Team
del progetto

Project management: Valeria

Art direction: Renzo

Graphic design: Valentina

Ux design: Lisa

Web develop: Giorgio