Il cliente
L’azienda Newfloor, da generazioni nel settore della lavorazione di materiali lapidei, è specializzata nella produzione di pavimenti sopraelevati in diversi formati personalizzati, per il mercato nazionale e internazionale.
L’obiettivo
Raccontare la storia del fondatore, un modello di ispirazione per la famiglia e per l’azienda.
L’azienda desiderava raccontare la storia del proprio fondatore Umberto Matterazzo, che ha fatto della sua attitudine al lavoro un modello di ispirazione per la famiglia e per i dipendenti. Un racconto non incentrato sul prodotto, ma sui valori e su alcune tappe della vita di Umberto, che sono state anche momenti di svolta fondamentali nello sviluppo del settore del pavimento sopraelevato.
Il progetto in numeri
7
interviste
8
location
12
ore di girato
La soluzione
Un video di corporate heritage per esaltare il valore storico dell’azienda
Per Newfloor abbiamo pensato a un video di corporate heritage, una specifica tipologia di brand heritage che racconta la storia e i valori dell’azienda attraverso i suoi personaggi chiave. Il brand heritage (eredità di marca) è letteralmente il patrimonio della marca applicato al marketing. Nello specifico si tratta di raccontare tutti quei valori che il brand porta con sé nel tempo, incarnati dai personaggi che hanno contribuito al successo dell’azienda. In questo caso è il fondatore e presidente Umberto Matterazzo il protagonista al centro di una narrazione fatta di luoghi e testimonianze, che permettono al pubblico di familiarizzare emotivamente con l’azienda.
Il percorso di storytelling per fare emergere gli elementi chiave della narrazione
Per fare emergere i valori dell’azienda, i tratti distintivi del protagonista e i fatti da raccontare, abbiamo organizzato un workshop che fa parte del percorso storytelling, che proponiamo ai nostri clienti quando ci approcciamo al racconto di una storia che può svilupparsi poi in un video, in una pubblicazione, in un piano editoriale ecc.
Attraverso una serie di attività individuali e di gruppo, abbiamo chiesto di riflettere sui valori e le caratteristiche principali di Umberto come uomo, padre e imprenditore. A partire da queste qualità, abbiamo scavato nei ricordi per far emergere gli aneddoti e le testimonianze che potessero rappresentare al meglio questi tratti.
Un esploratore dall’animo ribelle, un’azienda impegnata nella continua ricerca e innovazione
Umberto è un esploratore dall’animo ribelle, guidato dall’ambizione, dalla determinazione e da una buona dose di ingegno. Applica le conoscenze apprese nel corso della sua vita con concretezza e umiltà per costruire soluzioni innovative.
Il messaggio che abbiamo voluto far emergere è che, come il suo fondatore, Newfloor è il pioniere dei pavimenti sopraelevati. È un’azienda che ricerca continuamente nuovi materiali e soluzioni tecnologiche per portare innovazione nel proprio settore. I prodotti vengono realizzati con la cura e l’attenzione tipica del made in Italy. Inoltre, Umberto si prende cura delle persone che lo circondano come dei prodotti che realizza. Nel suo percorso, Umberto ha dimostrato di essere una persona innovativa, ambiziosa e determinata, coraggiosa nel rischiare la stabilità raggiunta per perseguire l’avventura e un sogno in cui credeva. Ha coltivato un’anima etica e onesta, guadagnandosi il rispetto e la lealtà di chi ha scelto di seguirlo. Ha trasmesso questi valori anche in Newfloor, forgiando un’azienda orientata all’innovazione, alla serietà e alla qualità.
Un racconto fatto di testimonianze e di luoghi che parlano per il protagonista
Il concept creativo parte dall’idea di realizzare un racconto fatto di testimonianze e luoghi chiave della vita di Umberto. Il protagonista viene seguito durante la sua giornata: lo accompagniamo nei suoi luoghi, ne spiamo i gesti, scopriamo le relazioni della sua vita privata e professionale. In tutto questo, il protagonista rimane una presenza sempre silenziosa, mentre il racconto è affidato alle testimonianze di chi ha condiviso con lui momenti di vita privata e lavorativa: le figlie, i colleghi, l’amico di infanzia, i consulenti.
Per la realizzazione del video abbiamo collaborato con Lorenzo Scaldaferro.
Risultati
Un video storytelling è un potente strumento di marketing per la sua capacità di emozionare
Il risultato è un video corale che, in meno di 3 minuti, sintetizza la storia di un uomo, di una famiglia, di un’ azienda, ma soprattutto la storia di un sogno che si realizza non senza fatica. Un video che è prima di tutto un omaggio, ma che è anche un potente strumento di marketing per la sua forza di emozionare e raccontare una storia autentica e piena di passione.
Vuoi raccontarlo con un video?
Il video è parte fondamentale della comunicazione e in molti ce lo chiedono per la sua freschezza e immediatezza, anche nel trasmettere contenuti complessi.
Dicci cosa vuoi raccontare, noi scegliamo lo stile giusto, progettiamo la storia e impacchettiamo il tuo video a puntino.