Il cliente
Dal 1995 IBC offre alle aziende soluzioni tecnologiche integrate per il mondo del retail su 3 aree: sviluppo progetti, fornitura prodotti software e hardware, assistenza. IBC inoltre offre un elevato numero di servizi per la propria clientela, che spaziano dal laboratorio metrico, a servizi finanziari fino a un laboratorio di riparazioni per l’hardware ricondizionato.
L’obiettivo
Fornire ai venditori uno strumento semplice ma esplicativo.
La mission di IBC è portare innovazione nei punti vendita, per rendere migliore l’esperienza di acquisto. Per fare questo IBC ha bisogno di vendere ai retailer i propri software, prodotti complessi che non sempre risultano semplici da spiegare. E quando il contenuto è complesso, riuscire a comunicare con un linguaggio semplice e chiaro non è sempre scontato.
La vendita di software implica tanti livelli di autorizzazione e richiederebbe delle spiegazioni dettagliate, eppure il venditore IBC si trova spesso nella situazione di dover illustrare i propri software in velocità.
La richiesta è stata quindi quella di avere a disposizione dei video che potessero, all’inizio o alla fine di una presentazione, semplificare almeno una parte della spiegazione e far breccia nella mente degli interlocutori. Per il nostro cliente abbiamo deciso di realizzare dei video con la tecnica della motion graphics perché, più di ogni altra forma di video, consentono di spiegare velocemente contenuti complessi e tecnici.
Il progetto in numeri
5
video
10
minuti di motion graphics
100
presentazioni commerciali in cui sono stati utilizzati i video
La soluzione
Dai bisogni del cliente alla presentazione del prodotto
Far vedere ai retailer in quali processi del punto vendita si innesta un software con tutte le sue feature non è un lavoro da poco: per questo motivo i video sono stati la soluzione giusta, veloce ed efficace. Mettendo insieme immagini, testi e voce si riesce a creare una situazione di facile comprensione per l’interlocutore in cui emerge velocemente come il prodotto potrebbe portare vantaggi nel suo contesto.
Per questo è fondamentale che il cliente si riconosca all’interno di una situazione simile a quella in cui vive. Non a caso tutti i video che abbiamo realizzato partono sempre dai bisogni del cliente di IBC (il retailer) per poi arrivare al prodotto, alle sue caratteristiche e ai vantaggi che offre.
I vantaggi della motion graphics
La computer grafica animata permette la creazione di una struttura di contenuto completa in grado di armonizzare testi, immagini e voce.
Un altro vantaggio della motion graphic è quello di non dover sostenere le spese delle riprese e quindi l’uscita di una troupe con telecamere, microfoni, luci e tutto ciò che ne consegue.
Chiaramente questa tecnica non è sempre l’ideale, in alcune situazioni è molto più emozionante e realistico l’utilizzo di riprese dal vivo. Ma in tanti contesti in cui il concetto da esprimere è complesso, come in IBC e più in generale nel mondo B2B, per risolvere il problema si può fare uso della motion graphic ed avere comunque risultati ottimi.
Risultati
Comunicare con semplicità e chiarezza i contenuti
l video hanno raggiunto il loro obiettivo: illustrare in modo semplice e chiaro concetti e argomenti complessi, e tutti i commerciali dell’azienda li usano regolarmente nelle loro presentazioni o come accompagnamento alle loro email di follow up con i clienti, che sono spesso grandi insegne della GDO e GDS italiana.
Vuoi raccontarlo con un video?
Il video è parte fondamentale della comunicazione e in molti ce lo chiedono per la sua freschezza e immediatezza, anche nel trasmettere contenuti complessi.
Dicci cosa vuoi raccontare, noi scegliamo lo stile giusto, progettiamo la storia e impacchettiamo il tuo video a puntino.